BorgoDivino 2023. La nostra mission.
A Rignano Garganico e a San Marco in Lamis due appuntamenti differenti assolutamente da non perdere.
E’ tutto pronto per la prima edizione di “Borgo Divino 2023” (www.borgodivino.org) a Rignano Garganico, il più piccolo comune della Montagna del Sole, e nella vicina San Marco in Lamis.
L’iniziativa è organizzata dal Circolo Culturale “Giulio Ricci” di Rignano Garganico e dal Circolo AUSER di San Marco in Lamis, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Rignano Garganico e San Marco in Lamis e varie aziende produttrici del territorio. L’evento ospiterà anche il Premio Jalarde 2023 e dal Premio alla Memoria Ritrovata, dedicata quest’anno al musicista e maestro Paolo Pinto.
L’appuntamento è previsto il 17 agosto 2023 a Rignano Garganico e per il 20 agosto 2023 a San Marco in Lamis.
Il piccolo borgo oggi conta meno di 2000 abitanti, ma ha origini che si perdono nella preistoria più remota, come testimoniano i resti rinvenuti nel noto giacimento paleolitico di Grotta Paglicci e in altre decine di siti archeologici. La città sammarchese ha origini più recenti, ma la sua storia e i suoi uomini di cultura hanno reso grande il nome della Puglia nel mondo.
Ci sarà spazio per spettacoli musicali, teatro, convegni, mostre, rappresentazioni storiche, assaggi di pietanze e produzioni eno-gastronomiche tipiche del posto. E ci sarà spazio anche per l’Apecar dell’Amore di Giggione Demaio.
Nei prossimi giorni ulteriori novità.